LA STORIA
L'Antico Feudo
Nel 1296 il feudo Gigliotto appartiene a Guglielmo Padula. In seguito, durante il periodo Aragonese, il feudo passa alla famiglia Gravina che inizialmente ne vende solo alcune parti, fin quando nel 1794 Silvio Bonanno lo acquista da Michele Gravina. Da quel momento resta alla famiglia Bonanno fino a Francesco Paolo Bonanno, Principe di Linguaglossa e Barone di Gigliotto. Successivamente, nel 1990 la famiglia Savoca acquista e ripristina integralmente la funzionalità del feudo Gigliotto, stabilendo in esso la sede dell'attività agrituristica e vitivinicola. L'amore per la terra, i suoi frutti e i suoi sapori sono i valori che Elio Savoca ha voluto trasferire nell'azienda Gigliotto Tenute (200 ettari), nata come ulteriore espressione di creatività imprenditoriale.
All’interno della stessa tenuta, per preservare le caratteristiche del vino, è stata creata una cantina di vinificazione dove le uve appena raccolte vengono raffreddate e successivamente vinificate.
La cantina Gigliotto Tenute è una struttura spaziosa di 4000 mq, frutto della più innovativa tecnologia. Per creare un vino che possa essere il motivo di orgoglio, Gigliotto Tenute ha prodotto un gruppo di lavoro fortemente motivato ed un ambiente che non ha rinunciato allo stile familiare ma che, al contrario, ha fatto del rispetto e della collaborazione tra le singoli i suoi punti di forza. Tutti i nostri vigneti sono allevati a Guyot e orientati verso sud.
TENUTE GIGLIOTTO
Agriturismo
Situato nel cuore della Sicilia, grazie alla grande disponibilità di spazi, interni ed esterni, l'agriturismo Gigliotto è la location ideale per ogni tipologia di evento, dal più classico e formale a quello più dinamicamente evoluto. Le 26 camere di cui dispone godono di una meravigliosa vista sulla campagna siciliana e sono dotate dei migliori comfort. La struttura, aperta tutto l'anno, offre la possibilità di soggiorni in formula Bed & Breakfast, mezza pensione e pensione completa.
Inoltre, il ristorante conta 250 posti all’interno e 200 posti nella stupenda terrazza panoramica esterna. La struttura offre anche due sale Meeting.
Per non parlare di passeggiate tra i vigneti, visite guidate alla scoperta delle attività aziendali e della cantina, imperdibili esperienze che avrete l’opportunità di organizzare durante il vostro soggiorno.
Moscato
Un intenso e aromatico mix di sapori
Nero d'Avola
Un aroma intenso di frutti viola e rossi
Rosso da tavola
Un Vino Rosso da accostare a qualsiasi piatto
Chardonnay
Tradizionale Vino bianco a temperatura controllata
TENUTE GIGLIOTTO
La Sostenibilità
La nostra filosofia è da sempre il rispetto della natura e dell’ambiente, ed è per questo che da oltre vent'anni, l’azienda segue un regime biologico, utilizzando le più moderne tecnologie in materia di energie rinnovabili e a bassa produzione di CO2. Inoltre, nel 2009 abbiamo installato il primo solare termico di 250 Mq, per la produzione di acqua calda. Successivamente un altro impianto solare fotovoltaico di 45Kw è entrato in produzione nel 2010.
Infine, da un lato, l’azienda è dotata di caldaie a biomasse che permettono l’utilizzo degli scarti di potatura dei vigneti e degli uliveti. Dall’altro, le acque reflue della cantina Gigliotto, vengono depurate da un impianto di fitodepurazione e riutilizzate per l’irrigazione agricola.